CENTRI TERRITORIALI
SOCIALIZZAZIONE PER LA III ETA
Parte la nuova attivitā della Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio: Centri di socializzazione territoriali per la terza etā - Amarcord.
E' una proposta di attivitā ricreative e di animazione per favorire l'integrazione della persona anziana nel tessuto sociale di appartenenza, consentire un processo di socializzazione nel circuito di persone esterne alla famiglia, stimolarne l'autonomia, favorire la creazione di relazioni amicali. Il Centro č aperto dal 16 gennaio prossimo dalle ore 15 alle ore 18 quindi si attiverā perfornire un servizio giornaliero diurno dalle ore 10 alleore 18.
CHE COSA E'AMARCORD
Amarcord č unattivitā ricreativa e di animazione tesaa favorire l'integrazione della persona anziana nel tessuto sociale di appartenenza, consentire un processo di socializzazione nel circuito di persone esterne alla famiglia, stimolarne l'autonomia, favorire la creazione di relazioni amicali.
Amarcord č unopportunitā viene proposta comesostegno alle persone anziane che vivono sole, in coppia o in famiglia con problemi legati alla mobilitā, allapercezione sensoria, a difficoltā relazionali, o a rischiodi solitudine e di emarginazione. Gli inserimenti vengono fatti su richiesta personale o dei familiari e del ServizioSociale Territoriale. La struttura organizzativa, che prevede il coinvolgimento di volontari e giovani delservizio civile, permette la costruzione di una relazione tra "pari" favorendo un senso di appartenenza alla realtā propria dell'anziano che risulta positiva nel costruire e mantenere rapporti di amicizia. Amarcord si colloca come prevenzione a fenomeni di solitudine e isolamento che potrebbero accelerare processi di aggravamento delle condizioni psicofisiche dell'anziano favorendo l'inserimento in altre realtā organizzative come i Centri Diurni delle Strutture Protette che, oltre ai tempi diattesa, risulterebbe in molti casi una collocazione impropria.
NOTIZIE UTILI
ORARIO:Il Centro č aperto dalle ore 10.00 alle ore 17.30 e la giornata č strutturata di massima con le seguenti modalitā:
ore 10.00 Accoglienza e primacolazione
ore 10.30 Attivitā varie: - lettura dei giornali - giochi con lecarte - laboratorio grafico-pittorico - attivitāmotoria (ginnastica dolce) - ascolto musica
ore 12.30 Pranzo
ore 13.30 Pausa caffč
ore 14.00 Passeggiata
ore 15.30 Giochi: - tombola, quiz, cruciverba, giochi carte - stesura libro ricordi
Ore 17.30 Saluti a chiusura della giornata
PERIODI: Estivo (giugno-agosto), Autunnale (ottobre-dicembre), Primaverile (gennaio-maggio)
GIORNI:due allasettimana (mercoledė-sabato o altro giorno da concordare con gli utenti)
A CHI SONO RIVOLTI: anziani che vivono prevalentemente soli che hanno compiuto il 65° anno di etācon problemi legati alla mobilitā o difficoltārelazionali
FINALITA': prevenzione dal rischio di solitudine ed esclusione sociale della persona anziana attraverso l'inserimento della stessa in un contesto di socializzazione che favorisca la creazione direlazioni amicali
ATTIVITA' PROPOSTE: giochi con le carte, tombola, lettura dei giornali, ascolto musica, laboratori diattivitā grafico-pittoriche, attivitā motoria semplice, passeggiate, gite (nel periodo estivo),ecc.
MODALITA' DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO: leattivitā vengono coordinate e realizzate da assistenti dibase, educatori professionali e volontari ANPAS. E un servizio in collaborazione con il Comune di Campi Bisenzio.
Per info
Nadia Conti
cell. 348 1334241 |